L’IDRAULICO è un’attività che rientra tra quelle considerate artigianali.
Infatti, gli IDRAULICI eseguono interventi sull’impiantistica idraulica utilizzati nelle case e negli edifici commerciali ed industriali, inoltre la loro attività si occupa anche di impianti termici, di condizionamento ed in generale degli impianti di smaltimento e scarico.
I requisiti di cui devi essere in possesso, ancora prima di aprire partita IVA, sono elencati in basso, occorre che tu ne sia in possesso di almeno uno.
REQUISITI IDRAULICO (occorre averne almeno 1)
- Laurea in materie tecniche (es. ingegneria, architettura, fisica) presso una università statale o legalmente riconosciuta;
- Diploma di istruzione tecnica (es. fisica industriale, meccanica, termometrica), necessario un anno di esperienza lavorativa in un’impresa del settore, oppure in uffici tecnici di imprese non del settore in cui si svolgono mansioni inerenti l’attività di installazione di impianti. In questo ultimo caso, è necessario che l’impresa abbia regolarmente iscritto nel Registro delle imprese una struttura interna dedicata all’attività impiantistica;
- Qualifica professionale (es. tecnico delle industrie meccaniche, operatore alle macchine utensili, installatore di impianti idro-termo sanitari). Necessario avere due anni di esperienza lavorativa presso ditte attive in questo campo.
Una volta verificato il possesso del requisito, si passa alla fase più importante, l’apertura della partita IVA, e conseguentemente a tutti gli adempimenti che la tua attività richiede.
In basso sono elencati i vari steps.
Adempimenti fiscali ed amministrativi IDRAULICO
- Attribuzione Partita IVA Agenzia Entrate
- Scia comunale
- Iscrizione Camera di Commercio sede di competenza
- Iscrizione Inps gestione Artigiani
- Iscrizione Inail
Con l’attribuzione della partita IVA, devi scegliere il regime fiscale cui vuoi aderire, in basso sono schematizzate, in modo molto semplice, le due alternative.
La prima alternativa, relativa al regime forfettario, è la più vantaggiosa, ma è anche quella che prevede dei paletti, il più importante è quello del fatturato, per poterci aderire non devi superare i 65.000,00 euro di fatturato all’anno.
La seconda alternativa, invece, oltre che opzionale, diventa obbligatoria se superi il limite del fatturato.
Scelta Regime Fiscale IDRAULICO
Regime Forfettario – fatturato < 65 k
- Flat tax, aliquota fissa non progressiva
- Fatture con Iva esente
- Aliquota Irpef pari al 5%, per i primi 5 anni, pari al 15% per i successivi
- Esclusione dagli ISA (ex studi di settore)
- Esclusione dall’Irap
- Abbattimento forfettario dell’imponibile
- Non cumulabilità con altri redditi
Regime Ordinario – fatturato > 65 k
- Aliquota progressiva
- Fatture con Iva
- Applicazione degli ISA (ex studi di settore)
- Applicazione dell’Irap
- Cumulabilità con altri redditi
La tua contabilità sia che svolta in regime forfettario che in regime può essere gestita comodamente on line.
Affida la tua contabilità on line alla CONTINCLOUD, società che si pregia della collaborazione di esperti dottori commercialisti con provata esperienza nella materia tributaria e fiscale.
Non perdere tempo, richiedi una prima consulenza gratuita.