Vuoi esercitare la professione di Trader professionista. Contincloud ed i suoi consulenti ti assisteranno in tutti gli adempimenti necessari.
Un trader è un operatore finanziario che effettua compravendita di strumenti finanziari, tra i quali: azioni, obbligazioni, e derivati sulle varie borse valori e su altri mercati mobiliari in nome proprio.
Un trader effettua anche scelte autonome basandosi su strumenti di analisi a differenza dell’intermediario. Un’altra differenza rispetto all’agente di cambio è che gli operatori finanziari professionisti effettuano a volte anche operazioni di scalping, cioè di compravendita di titoli nel giro di meno di un minuto.
I trader possono essere:
- professionisti;
- piccoli investitori;
- speculatori che effettuano speculazioni sugli strumenti finanziari.
Apertura della partita IVA come Trader
Valutata quindi la possibilità di svolgere in modo professionale l’attività di Trader, il primo passo da fare è aprire la PARTITA IVA.
Il codice A.te.co da utilizzare per l’apertura della partita iva è il 66.12.00 “Attività di negoziazione di contratti relativi a titoli e merci”.
Regimi Fiscali
Forfettario
Dal 2020, i requisiti per poter accedere al regime forfettario sono i seguenti:
- non essere titolari di partita Iva oppure esserlo ma con reddito complessivo ragguagliato ad anno solare < 65 k euro
- non essere titolari di lavoro dipendente oppure esserlo ma con reddito lordo < 30 k euro
- non aver sostenuto, per un importo complessivo superiore a 20 k lordi, spese per lavoro accessorio, lavoro dipendente e compensi a collaboratori, anche a progetto, comprese le somme erogate sotto forma di utili da partecipazione agli associati con apporto costituito da solo lavoro e quelle corrisposte per le prestazioni di lavoro rese dall’imprenditore o dai suoi familiari.
Determinazione reddito imponibile
- coefficiente di redditività regime forfettario è pari al 78%, ( per ogni mille euro di ricavi lo viene riconosciuta una forfettizzazione dei costi pari al 22%);
- aliquota Irpef , per le nuove attività 5% per i primi 5 anni, aliquota del 15% per i successivi anni;
- iscrizione gestione separata Inps;
Ordinario
Se non si rientra nei parametri previsti per il regime forfettario, si deve aderire al regime semplificato, con i relativi adempimenti fiscali:
- esposizione dell’Iva in fattura
- liquidazioni Iva periodiche
- modello Iva
- modello Irpef
- deducibilità ordinaria dei costi
- aliquota imposta Irpef progressiva
I consulenti di Contincloud sono a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Valutati la presenza dei requisiti e la convenienza relativa per opzione regime forfettario, la ns società, Conticloud srls, con i suoi professionisti ti seguirà passo passo nella tua attività.