Vuoi esercitare la professione di Community Manager. Contincloud ed i suoi consulenti ti assisteranno in tutti gli adempimenti necessari.
Il community manager gestisce, amministra e modera una community online, modera i commenti degli utenti, crea quelle che vengono definite “stanze” di discussione e lancia nuove discussioni. Un altro compito è quello di monitorare il confronto tra gli utenti che lasciano commenti su un blog. Due delle sue doti fondamentali sono scrivere e organizzare, necessarie per lavorare come community manager, ma anche ottime capacità manageriali e comunicative sono importanti. Può lavorare come consulente o free lance collaborando con un content manager o un webmaster.
Quando non serve la Partita IVA
Solo nei casi in cui l’attività di Community Manager si esercita in modo occasionale.
Le prestazioni subiscono una ritenuta a titolo di acconto nella misura del 20%., versata contestualmente dal committente.
La prestazione occasionale si applica solo in certe condizioni per attività di breve durata e esercitata non abituale
Apertura della partita IVA come Community Manager
Valutata quindi la possibilità di svolgere in modo professionale l’attività di Community Manager, il primo passo da fare è aprire la PARTITA IVA.
Il codice A.te.co da utilizzare per l’apertura della partita iva è il 73.11.02 “Conduzione di Campagne Pubblicitarie”.
Regimi Fiscali
Forfettario
Dal 2020, i requisiti per poter accedere al regime forfettario sono i seguenti:
- non essere titolari di partita Iva oppure esserlo ma con reddito complessivo ragguagliato ad anno solare < 65 k euro
- non essere titolari di lavoro dipendente oppure esserlo ma con reddito lordo < 30 k euro
- non aver sostenuto, per un importo complessivo superiore a 20 k lordi, spese per lavoro accessorio, lavoro dipendente e compensi a collaboratori, anche a progetto, comprese le somme erogate sotto forma di utili da partecipazione agli associati con apporto costituito da solo lavoro e quelle corrisposte per le prestazioni di lavoro rese dall’imprenditore o dai suoi familiari.
Determinazione reddito imponibile
- coefficiente di redditività regime forfettario è pari al 78%, ( per ogni mille euro di ricavi lo viene riconosciuta una forfettizzazione dei costi pari al 22%);
- aliquota Irpef , per le nuove attività 5% per i primi 5 anni, aliquota del 15% per i successivi anni;
- iscrizione gestione separata Inps;
Ordinario
Se non si rientra nei parametri previsti per il regime forfettario, si deve aderire al regime semplificato, con i relativi adempimenti fiscali:
- esposizione dell’Iva in fattura
- liquidazioni Iva periodiche
- modello Iva
- modello Irpef
- deducibilità ordinaria dei costi
- aliquota imposta Irpef progressiva
I consulenti di Contincloud sono a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Valutati la presenza dei requisiti e la convenienza relativa per opzione regime forfettario, la ns società, Conticloud srls, con i suoi professionisti ti seguirà passo passo nella tua attività.