VIES. Che cos’è e a cosa serve?
Vies è l’acronimo di Vat information exchange system. Tutti i soggetti che intendono effettuare scambi intracomunitari, hanno l’obbligo di inserirsi in questo archivio. Tale inserimento può essere richiesto sia in sede di attribuzione della partita iva oppure, in un secondo momento, telematicamente, in proprio o tramite intermediari delegati. In qualsiasi momento si può richiedere, sempre e solo telematicamente, la cancellazione da tale elenco nel caso non si volessero effettuare operazioni intracomunitarie. Chi può iscriversi? Possono iscriversi nell’archivio Vies tutti i soggetti che, esercitano attività di impresa, arte e professione in Italia, o vi costituiscono una stabile organizzazione e vogliono effettuare operazioni intracomunitarie. Anche i soggetti non residenti identificati ai fini iva (modello ANR) o che si identificano tramite un rappresentate fiscale possono presentare richiesta di inclusione nell’elenco.
In che modo posso richiedere l’inclusione nel Vies?
I soggetti interessati possono esprimere la volontà di essere inseriti sia in sede di attribuzione della partita iva barrando il campo operazioni intracomunitarie del modello AA7 (soggetti diversi dalle persone fisiche) oppure AA9 (imprese individuali e lavoratori autonomi). Per gli enti non commerciali non soggetti passivi di imposta deve essere compilata la casella “C” del quadro A del modello AA7.
Gli esercenti attività di impresa o lavoratori autonomi già in possesso di partita iva, che non risultano iscritti al Vies, possono richiederne l’inclusione tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, direttamente o tramite intermediari incaricati, i quali rilasceranno una copia della ricevuta rilasciata dall’Agenzia delle Entrate.
Prima di intraprendere un’attività ti consigliamo di prenotare uan consulenza telefonica gratuita con noi. CONTATTA CONTINCLOUD