Che si tratti di una cessione di beni o una prestazioni di servizi quando emetti una fattura per una operazione con l’estero, ci sono elementi oggettivi e soggettivi da verificare.
Come avrai capito si tratta di aspetti legati all’imposta sul valore aggiunto (IVA).
Stessa cosa, se invece, ti trovi di fronte una fattura emessa da un soggetto residente in Paesi extra-UE.
In questi casi è di fondamentale importanza capire se e come deve essere integrata l’IVA in queste fatture. Ed anche quando, invece, dobbiamo attendere l’arrivo della bolletta doganale.
Quello che devi sapere è che un’impresa o un professionista quando opera con l’estero deve sottostare a diversi obblighi in materia di Iva. Questo a seconda che la controparte sia una azienda UE o Extra-UE.
In ogni caso è fondamentale stabilire il momento esatto dell’effettuazione dell’operazione, per la corretta e tempestiva fatturazione dell’operazione. Utilizzando criteri e regole sulle quali ha fatto chiarezza la Circolare 16/E/2013 dell’Agenzia delle Entrate.
Vediamo adesso le modalità di fatturazione delle operazioni extra-Ue. Sia per la cessione o acquisto di beni mobili che le prestazioni di servizi generici, verso soggetti privati od operatori economici residenti in Paesi extra-UE.
FATTURAZIONE ATTIVA: CESSIONE DI BENI MOBILI NELLE OPERAZIONI UE ED EXTRA UE
Quanto stiamo effettuando un’operazione di cessione di beni mobili, in generale, il momento di effettuazione dell’operazione si ha nel momento di accettazione della dichiarazione doganale.
Questo ai sensi dell’articolo 201, comma 2, regolamento n. 2913 del Consiglio del 12 ottobre 1992.
Il momento di effettuazione dell’operazione coincide con il momento in cui deve essere effettuata la fatturazione.
Il momento di effettuazione dell’operazione resta sempre il momento di accettazione, indipendentemente dalla data di partenza della merce.
Solo a partire da questo momento è possibile effettuare la fatturazione dell’operazione, con le modalità indicate di seguito. Questo sia che si tratti di privato extra-UE che di operatore economico extra-UE.