Che cos’è il M.O.S.S.
IL M.O.S.S. (MINI SPORTELLO UNICO PER LE IMPRESE) è un portale Web ed un regime speciale opzionale, messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, dove è possibile registrarsi.
Quali soggetti riguarda
Il mini sportello unico per le imprese riguarda i soggetti passivi IVA che prestano servizi digitali nei confronti di persone fisiche residenti in altri Stati UE – servizi B2C.
Quali servizi riguarda
Il mini sportello unico per le imprese riguarda ESCLUSIVAMENTE i servizi T.T.E., servizi da Tele radio diffusione, Tele comunicazIone & Elettronici, sinonimo dell’inglese T.B.E. , Tele communications, Broadcasting & Elettronic services
Perché conviene
Il mini sportello unico per le imprese evita al soggetto passivo IVA, commissionario, di IDENTIFICARSI in ogni Stato UE del consumatore, committente del servizio, per effettuare gli adempimenti IVA previsti (Dichiarazione, Liquidazione e Versamento IVA).
A cosa serve
Il soggetto passivo, attraverso mini sportello unico per le imprese, trasmette telematicamente, entro il 20° giorno successivo al trimestre di competenza, le Dichiarazione Iva trimestrali limitatamente ai servizi T.T.E. resi alle persone fisiche residenti in altri Stati UE.
Come si versa l’IVA
Il versamento dell’Iva liquidata, attraverso il mini sportello unico per le imprese, deve avvenire entro il 20° giorno successivo alla fine del trimestre di riferimento.
Il versamento avviene esclusivamente nello Stato membro di Identificazione del soggetto passivo IVA.
Esempio, per le prestazioni di servizi rese dal 1° gennaio al 31 marzo, l’Iva relativa deve essere versata entro il 20 aprile.
Decadenza dal M.O.S.S.
Il soggetto passivo iscritto al regime speciale Moss può decidere, in ogni momento, di cessare di utilizzarlo. La cessazione non preclude al soggetto passivo interessato di avvalersi di tale regime laddove intenda riprendere le attività rientranti nello stesso.
Riferimenti normativi
Decreto legislativo 31 marzo 2015, n. 42 provvedimento del 26/07/2016 – pd