Site icon Contincloud

Comunicazione Unica: Cos’è?

La comunicazione Unica

La comunicazione Unica

La Comunicazione Unica (ComUnica) è un canale informatico che ti permette di comunicare con Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate, INAIL e INPS

Quali sono i vantaggi della Comunicazione Unica (ComUnica)?

In precedenza al momento di avviare un’attività era necessario presentare diversi modelli ai singoli enti.

Grazie alla creazione della Comunicazione Unica, basta presentare le informazioni al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio (ComUnica StarWeb) e i tuoi dati sono automaticamente disponibili anche per tutti gli altri enti.

In questo modo, ti basta compilare un solo modello e inserire una sola volta le informazioni rilevanti. Il tuo rapporto con la Pubblica Amministrazione viene notevolmente semplificato e velocizzato.

Di cosa hai bisogno per usare la Comunicazione Unica?

Per trasferire i dati attraverso ComUnica devi prima di tutto registrarti al servizio (che viene offerto in modo del tutto gratuito) presso il portale del Registro delle Imprese.

Inoltre per ufficializzare e inviare le comunicazioni dovrai dotarti di:

  1. Firma digitale che garantisce che i tuoi documenti siano validi, legittimi e autentici;
  2. Posta Elettronica Certificata (PEC) che ha lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno e può essere ottenuta facilmente online

ComUnica e Registro delle Imprese

Una volta trasferiti i dati attraverso la Comunicazione Unica, questi vengono registrati nel Registro delle Imprese che rappresenta un archivio delle informazioni delle imprese dove sono presenti l’atto costitutivo, lo statuto, la forma giuridica e la sede legale, ecc..

Per l’avvio di una impresa è possibile presentare una Comunicazione Unica con cui si richiede la partita IVA, si aprono le posizioni INPS e INAIL e si chiede l’iscrizione nel Registro Imprese. Non è più necessario porre in essere tanti adempimenti presso le diverse amministrazioni pubbliche, quali Camere di Commercio, Agenzia delle Entrate, INAIL e INPS. Con la Comunicazione Unica tutti gli adempimenti possono essere assolti rivolgendosi al Registro Imprese, che è l’unico soggetto a cui inviare la pratica digitale contenente le informazioni per tutti gli enti.

Cos’è la Comunicazione Unica

E’ una comunicazione inizio attività con cui è stato semplificato il rapporto tra le imprese e la Pubblica amministrazione. Con un’unica pratica da presentare, in modalità informatica, al registro delle imprese è possibile avviare un’impresa attraverso:

  1. la richiesta del codice fiscale e la partita IVA;
  2. l’apertura della posizione assicurativa presso l’INAIL;
  3. la richiesta di iscrizione all’INPS dei dipendenti o dei lavoratori autonomi;
  4. la richiesta di iscrizione al registro delle imprese tenuto dalle Camere di Commercio.

La pratica di Comunicazione Unica è un insieme di file così strutturato:

  1. modello di Comunicazione Unica (documento contenente i dati del richiedente, l’oggetto della comunicazione ed il riepilogo delle richieste ai diversi enti);
  2. modelli per il Registro delle Imprese;
  3. modelli per l’Agenzia delle Entrate;
  4. modelli per l’INPS;
  5. modelli per l’INAIL;
  6. eventuale SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) per il SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive).

Cerchi un consulente che ti supporti? CONTATTACI

Summary
Article Name
Comunicazione Unica: Cos'è?
Description
La Comunicazione Unica (ComUnica) è un canale informatico che ti permette di comunicare con Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate, INAIL e INPS
Author
Publisher Name
contincloud.com
Publisher Logo
Exit mobile version