Come aprire partita IVA libero professionista? Aprire partita iva libero professionista per chi svolge un’attività in genere intellettuale. In questa professione ricadono tutte quelle figure professionali quali: architetti, ingegneri, avvocati, medici. Oggi giorno oltre a questi che potremmo definire tradizionali si aggiungono i cosiddetti freelance. In questa categoria potremmo anche…
Blog
Aprire Partita IVA direttamente online
Aprire Partita IVA è la fase più delicata da dover affrontare quando si decide di avviare un’attività imprenditoriale/professionale. Argomenti trattati 1. Aprire Partita IVA – Individuazione dell’attività, assegnazione codice Ateco2. Scelta della Forma Giuridica attività individuale o societaria3. Regime Fiscale in relazione al volume di affari ed alla forma giuridica…
Esonero contributivo
L’INPS riguardo l’esonero contributivo emana la sua circolare per la sospensione della prima rata 2021 delle gestione speciali autonome degli artigiani e degli esercenti attività commerciali. La legge di Bilancio 2021 al fine di ridurre gli effetti negativi causati dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, ha disposto per l’anno 2021 l’esonero parziale…
Districarsi nella giungla dei crediti di imposta 2021
Come districarsi tra i crediti di imposta previsti dalla legge di Bilancio 2021. La legge di Bilancio 2021 ha previsto la conferma di vecchi crediti e l’inserimento di nuovi, per sostenere le imprese ed i professionisti ed aiutarli in questo delicato momento.Tra tali crediti di imposta vi sono: Crediti di…
Contributo a fondo perduto Decreto Sostegni 2021
La richiesta del Contributo a Fondo Decreto Sostegni 2021 è possibile effettuarla in autonomia o tramite intermediario attraverso due modalità. Desktop Telematico Servizi web all’interno della propria area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate Con il provvedimento prot. n. 77923/2021 del 23 marzo, l’Agenzia delle entrate ha diffuso i modelli,…
Nuova rivalutazione dei beni, un’opportunità per le imprese
Quest’anno i soggetti titolari di redditi di impresa potranno rivalutare beni materiali ed immateriali nonché le partecipazioni risultanti dal bilancio al 31 dicembre 2019 o vedersi riconosciuto fiscalmente il maggior valore dei beni stessi iscritti in bilancio. Possono rientrare nella rivalutazione tutti i beni materiali ed immateriali relativi all’impresa, ed…
Esonero dei contributi previdenziali 2021
Con la legge bilancio 2021 è previsto l’esonero del pagamento dei contributi previdenziali La legge di bilancio 2021 ai commi 20-22 ha previsto l’esonero del pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali per i lavoratori autonomi e professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell’INPS ed anche per i professionisti iscritti ad altri…
Proroga e modifica dei termini di comunicazioni delle spese sanitarie al sistema TS
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha pubblicato il Decreto datato 29 gennaio con il quale si modificano i termini di invio dei dati delle spese sanitarie che prevede: Articolo 2: Proroga dei termini di invio dei dati delle spese sanitarie relative all’anno 2020, 2021 e 2022Al Decreto 19 ottobre…
Regime forfettario 2021
La legge di bilancio 2021 non ha introdotto nessuna novità od integrazione per quanto riguarda i requisiti o i limiti di accesso al regime. Pertanto tutto resta immutato per l’adesione al regime forfettario: Limite di spesa, di 20.000 euro, relativo al personale dipendente; Esclusione dal regime forfettario per i soggetti…
Dal 1 luglio nuove regole per le vendite a distanza
Dal 1 luglio 2021 chi opera con i paesi CEE dovrà attenersi alle nuove regole del regime iva definitivo. Ad oggi l’Italia deve ancora recepire la direttiva UE 2017/2455 e la direttiva UE 2019/1995. Le novità interessano non solo chi effettua le vendite di beni ma anche chi effettua prestazioni…