Site icon Contincloud

Aprire partita IVA come personal trainer istruttore fitness

Vuoi aprire la partita iva come personal trainer?

vuoi-aprire-la-partita-iva-come-personal-trainer


Apri la partita iva da personal trainer o istruttore fitness.

Vuoi diventare un personal trainer o un istruttore di fitness? Contincloud e suoi consulenti ti assisteranno in tutti gli adempimenti necessari.
Innanzitutto bisogna chiarire il fatto che l’attuale normativa italiana non prevede uno specifico albo professionale, né tantomeno un titolo abilitativo o patentino.

Nel caso l’istruttore fitness o personal trainer rivesta il ruolo di direttore tecnico allora in quel caso vi è l’obbligo della laurea in scienze motorie o di un diploma universitario conseguito presso l’Istituto Superiore di educazione fisica (ISEF). Le singole regioni possono prevedere per lo svolgimento dell’attività, il conseguimento di diplomi di qualifica tecnica rilasciati da Enti riconosciuti dal CONI.

Valutata quindi la possibilità di svolgere in modo professionale l’attività di istruttore fitness o di personal trainer, il primo passo da fare è aprire la partita iva.
Il codice A.te.co da utilizzare per l’apertura della partita iva è il 85.51.00 “ Corsi sportivi e ricreativi”.

Dopo l’apertura della partita iva, bisogna iscriversi alla gestione separata dell’Inps nel caso i clienti siano privati, mentre nel caso di committenti quali associazioni sportive, palestre o circoli l’iscrizione deve essere effettuata all’Enpals.

Prima cosa da valutare è la possibilità o meno di optare per il regime forfetario, in quanto dal 2020 possono accedervi solo i contribuenti che nell’anno precedente hanno, contemporaneamente:

Quindi nel caso di nuova attività si può accedere al regime forfetario, comunicando nella relativa dichiarazione ai fini Iva di presumere la sussistenza dei requisiti.
Non possono acceder invece al regime forfettario:

Assodato se si hanno i requisiti e la convenienza per optare per il regime forfettario ( Conticloud con i suoi consulenti analizzeranno la sua posizione personale e familiare nonché le detrazioni spettanti ed effettueranno un calcolo di convenienza per la scelta del regime contabile). In questo modo si è sicuri di fare la scelta giusta e di non rimetterci soldi.

Per il codice attività utilizzato e precisamente 85.51.00 il coefficiente di redditività nel caso di adesione al regime forfettario è pari al 78%. Ciò significa che per ogni mille euro di ricavi lo stato riconosce una forfettizzazione dei costi pari 22%. Quindi su un imponibile del 78% si calcola un’imposta del 5% (in caso di nuova attività) o del 15%. I consulenti di Contincloud sono a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Contattaci www.Conticloud.com

Summary
Article Name
Sei un amante della palestra e vuoi fare l’istruttore fitness o il personal trainer?
Description
Apri la partita iva da istruttore fitness o personal trainer. Contincloud e suoi consulenti ti assisteranno in tutti gli adempimenti necessari.
Author
Publisher Name
contincloud.com
Publisher Logo
Exit mobile version