Amazon FBM: cos’é e come funziona
In caso di scarsa propensione ad utilizzare il processo FBA di Amazon, è possibile scegliere di optare per il processo merchant, ovvero Amazon FBM. Scegliendo questa tipologia di gestione il venditore che utilizza Amazon preferisce avere il controllo su tutto il processo di vendita. Non dovendo pagare i costi per usufruire del servizio FBA, può aumentare i margini di profitto. Il venditore, nell’FBM, usa quindi le proprie risorse per gestire i processi, e sarà completamente responsabile di ogni aspetto degli stessi.
Il venditore FBM dovrà preoccuparsi di gestire la logistica in modo da evitare ritardi nelle spedizioni, risposte immediate agli ordini ed avere feedback “perfetti”. Per i venditori FBM è inoltre molto importante ridurre il costo delle spedizioni, dato che questa parte dell’attività è gestita direttamente a differenza di Amazon che, gestendo grandissimi volumi, riesce ad ottenere prezzi bassissimi per le consegne in 24 ore.
I clienti FBM devono invece procedere continuamente a comparare prezzi e servizi dei diversi venditori. Ovviamente anche l’FBM non è esente da svantaggi. Se si hanno grandi volumi di vendite può essere complicata la gestione della logistica. Inoltre occorre sempre garantire che i processi siano al top ogni giorno, senza avere interruzioni. I venditori FBM non ottengono un pass gratuito per accedere alla categoria Prime di Amazon, a differenza di quelli FBA.
Devono lavorare molto di più per accedervi per cui, essendo il lavoro non affatto semplice, molti di essi saranno fuori dal mercato. Per non parlare della Buy Box visto che il percorso per potervi accedere è ancora più in salita. Occorre riuscire a gestire i reclami dei clienti ed a lavorare senza alcun ritardo per non perdere la possibilità di accedere alla Box più ambita di internet.
Il Dropshipping
Per drop ship (anche conosciuto come drop shipping o dropshipping) si intende un modello di vendita grazie al quale il venditore vende un prodotto ad un utente finale, senza possederlo materialmente nel proprio magazzino. Alla fornitura della merce ci pensa un’azienda esterna, che si occuperà anche della spedizione. Il compito del Dropshipping sarà sostanzialmente quello di trovare il cliente.
Questo sistema permette a chiunque sia interessato alla logistica per l’e-commerce di intraprendere un percorso di vendita online senza la necessità di avere un negozio virtuale o dei prodotti in magazzino. Stiamo parlando di una modalità operativa che sta avendo uno sviluppo notevole anche in Italia, dove le vendite online sono in continua crescita a discapito del commercio tradizionale, che negli ultimi anni si sta vedendo sempre più messo in secondo piano. Ovviamente anche in questo ambito sono richieste conoscenze specifiche e abilità, soprattutto dal punto di vista della promozione attraverso i social e nella comunicazione multimediale.
Le possibilità sono però molteplici fra le diverse opzioni di settori e piattaforme. In aggiunta a questo, per aiutare il neo-commerciante nelle scelte sono nate numerose applicazioni e portali specializzati. Uno dei più importanti portali al mondo che si occupa di dropshipping è sicuramente Shopify. Shopify è una soluzione software ottima per un venditore che voglia cominciare la propria attività online. Shopify è un software prodotto da una società con sede ad Ottawa in Canada. Molto diffuso ed adatto tra piccoli e medi commercianti che vogliono fare dropshipping.
Il processo di impostazione di un negozio online con Shopify è molto rapido ed efficace, visto che le informazioni essenziali sono di facile inserimento. Il momento successivo è la scelta della presentazione grafica del negozio dove il commerciante può scegliere tra molti temi e template disponibili. Molti sono i temi gratuiti, altrettanti sono a pagamento con un prezzo variabile intorno ai $ 100 e fino ad un massimo di $ 200. Una volta scelto il tema, si può personalizzare il proprio negozio spingendo la personalizzazione ben oltre il semplice editing del logo e dei colori principali del tema. Se hai delle buone capacità di programmazione, Shopify ti dà anche le indicazioni utili per costruire un tuo personalissimo tema tramite una guida ed un forum di supporto.
Gestire il negozio online con Shopify
Il problema di diversi e-commerce è la povertà del back office e la scarna possibilità di amministrazione degli elementi importanti e significativi della vendita online. La gestione su Shopify è, invence, molto facile ed intuitiva. Il venditore può organizzare l’inventario, modificare le immagini, le descrizioni, i dettagli del prodotto, i livelli delle categorie. Le istruzioni passano attraverso le molte sezioni del portale di Shopify, il forum, e spesso sono corredate da video esplicativi.
Fra le più note applicazioni che utilizzano Shopify va segnalata sicuramente Oberlo.it, un sistema che permette facilmente di importare prodotti e di calcolare l’eventuale profitto della vendita, rendendosi una risorsa unica per chi si vuole lanciare in nuovi progetti di vendita online. Ovviamente prima di intraprendere un ‘attività basata sulla vendita tramite AMAZON FBM ti consigliamo di prenotare una consulenza telefonica gratuita con noi.